Per un teatro umano è una stagione di teatro, danza e musica diffusa nei teatri della rete del Nord Salento. Una rassegna realizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali e il Teatro Pubblico Pugliese. La rassegna attraversa testi classici e nuovi autori, unisce l’esperienza trentennale di alcune compagnie alla freschezza coraggiosa di giovani artisti. Un concerto di linguaggi caratterizza la stagione teatrale: dalle più tradizionali tecniche della commedia dell’arte ai più innovativi dispositivi tecnologici, dal lavoro di cesello dell’attore alle immense potenzialità della danza e della musica.
Per un teatro umano è un teatro che sa guardare il mondo nelle sue fragilità e nelle sue possibilità. Abbiamo bisogno di evadere o di trovar strumenti nuovi e nuove sollecitazioni per guardare meglio ciò che accade? In questo il teatro è un medium ma anche un remedium potente: non ci offre occhi nuovi ma allena i nostri occhi a vedere meglio, ad andare più a fondo.
Per questo la stagione serale dei Teatri del nord Salento punta ancora una volta all’umano, perché è da qui che dobbiamo ripartire, dalla consapevolezza delle nostre cadute, dal bruciore delle nostre ferite, dal brivido dei nostri slanci, con la scoperta di uscirne cambiati, forse. Perché quando ascoltiamo opere teatrali, classiche o contemporanee che siano, ci facciamo sempre tante domande su quello che i personaggi dicono, tramano, nascondono.
© Teatri del Nord Salento 2024 | webdesign Big Sur