Come la gioia di un volo che diffonde bellezza, così abbiamo immaginato la rassegna CI VUOLE UN FIORE - famiglie a teatro che giunge quest'anno alla X edizione, un volo d'incanto su un paesaggio reale, quello composto dai comuni che hanno voluto colorare l'orizzonte del progetto artistico i Teatri del Nord Salento.
Il desiderio è stato quello di costruire un'esperienza artistica diffusa che le famiglie potessero gustare esplorando i vari luoghi che accoglieranno gli spettacoli e ampliando la dimensione dell'incontri tra territori.
Una selezione di spettacoli scelti con attenzione nel panorama delle compagnie che si dedicano all'incontro con le nuove generazioni: dal teatro di figura a quello d'attore, dai puppet ai clown, attraversando la sand art ed immagini e dispositivi multimediali, molti i linguaggi che si mescoleranno per avvicinare i bambini le famiglie alle emozioni più profonde e raccontare loro le infinite scoperte del vivere.
Dalle fiabe più note alle scritture originali, tanti i temi che attraverseremo assieme perchè quello dell'infanzia è un pubblico esigente che chiede un aiuto per interpretare la complessità in cui noi vive.
A questa richiesta desideriamo rispondere non con illusori tentativi di protezione, ma fornendo degli strumenti, adeguati all'età, per leggere le contraddizioni e la bellezza in cui tutti siamo immersi.
Crediamo che il teatro possa essere davvero una grande risorsa per questo, una sorta di cassetta degli attrezzi per prendere per mano i bambini e i ragazzi e lasciarsi cadere, insieme a loro, in quel gioco magico che il linguaggio poetico dischiude.
© Teatri del Nord Salento 2024 | webdesign Big Sur