Thioro, un cappuccetto rosso senegalese è un viaggio teatrale che intreccia la fiaba europea più famosa con la ricchezza delle tradizioni orali africane, trasportando lo spettatore dalla foresta alla savana. In questo racconto pulsante di lingue, suoni e immaginari, la figura del lupo si trasforma in Buky, la iena, incarnando un incontro tra culture e narrazioni ancestrali. Lo spettacolo esplora le radici misteriose di Cappuccetto Rosso, rivelando come le fiabe siano ponti viventi tra mondi lontani, capaci di raccontare paure, coraggio e crescita universali. Con la sua forza evocativa, Thioro invita a riscoprire il valore delle storie come tessuti di identità e strumenti di resistenza culturale. Un'esperienza che celebra la diversità e l'universalità del racconto umano, capace di unire passato e presente in un unico, vibrante respiro. Questa creazione nasce dalla profonda relazione tra il Teatro delle Albe e il Senegal, terra di origine di Mandiaye Ndiaye, attore cardine della compagnia scomparso nel 2014, a cui è dedicato con affetto e memoria
Compagnia
Teatro delle Albe Ravenna
Il Teatro delle Albe è una compagnia teatrale di Ravenna, con sede al Teatro Rasi, fondata nel 1983 da Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni.
Nacque nel 1983 dall’incontro di Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni.
Nel 1988 il gruppo acquisisce al suo interno alcuni griot senegalesi: Mandiaye N’Diaye, Mor Awa Niang e El Hadji Niang, arricchendo gli spettacoli con le tradizioni culturali e performative africane.
La compagnia affronta anche testi antichi o di tradizione classica, operandone la riscrittura.
Nel 1991 le Albe danno vita, col sostegno del Comune di Ravenna, a Ravenna Teatro, Teatro Stabile di Innovazione, di cui Marcella Nonni è direttrice organizzativa, Luigi Dadina presidente e Martinelli direttore artistico. La programmazione si svolge nei due teatri cittadini, il teatro Rasi e il teatro Alighieri.
Altre informazioni su https://www.teatrodellealbe.com/ita