To be doozy è un'espressione americana dal significato incerto: può rimandare alla margherita (daisy), alle auto Dusenberg o, come piace pensare a noi, a un omaggio goffamete pronunciato alla divina Eleonora Duse - ''Doozay'', ''Doosay''.
Essere doozy significa essere fuori dall'ordinario, stupefacenti, strambi: eccezionalmente bravi o eccezionalmente pessimi, ma sempre unici. Con questo spirito nasce The Doozies, uno spettacolo ispirato alla rivoluzione artistica e umana di due eroine - Isadora Duncan ed Eleonora Duse - pioniere di libertà, femminismo e autenticità. Donne senza trucco né punte, anticonvenzionali e meravigliose, che hanno lasciato un'eredità potente. Oggi, tra le stesse battaglie di allora, le interpreti riprendono il loro testimone: libere di danzare e recitare libere, ironiche e ribelli, contro le mode e le convenzioni. The Doozies è un inno alla meraviglia della stranezza - quella che rompe gli schemi, ride delle regole e rivendica il diritto di essere, semplicemente, se stesse.
Silvia Gribaudi è coreografa e performer italiana, nota per un linguaggio teatrale ironico e potente che esplora i limiti del corpo, della norma e della società. Marta Dalla Via è danzatrice e coreografa, impegnata in creazioni performative che uniscono danza contemporanea, teatro e narrazione, con attenzione al dialogo tra arte e comunità.
Compagnia
Associazione Culturale Zebra S. Giovanni Lupatoto (VR)
L’associazione culturale ZEBRA nasce agli inizi del 2011 dall’incontro di tre coreografe venete che, seppur con identità artistiche diverse, sono accomunate dagli stessi obiettivi di sviluppo culturale. Chiara Frigo, Silvia Gribaudi e Giuliana Urciuoli si uniscono in una struttura condivisa con l’intento di portare avanti le rispettive produzioni artistiche, e progettualità comuni.
L’associazione ha avuto negli anni una costante crescita, tanto da vantare ad oggi collaborazioni con artisti di rilievo e produzioni che abbracciano diversi settori: dalla danza al teatro, dalla performance site-specific alla danza di ricerca, dalla formazione nelle scuole alla formazione della danza in azienda.