Nella notte più ''paurosa'' dell'anno, nel luogo di fantasmi per eccellenza, un'esperienza da non dimenticare quella del 31 ottobre al Teatro Comunale di Novoli, con un programma di storie da brividi e laboratori che avrà inizio alle 18.30 per poi proseguire con una notte da trascorrere in sacco a pelo a teatro.

venerdì 31 ottobre 2025
NOVOLI, Teatro Comunale
per bambine/i dai 6 ai 10 anni

Programma:

🕰️ dalle ore 18.30
- racconti terrificanti
- laboratori impossibili negli atelier degli stregoni
- cena del disgusto a base di ali di pipistrello e cuori spappolati
- notte in bianco in sacco a pelo sotto lo sguardo delle streghe
- colazione per chi sarà sopravvissuto

🕰️ ore 8.00-8.30
Ritorno dei genitori zombie
I bambini non prelevati verranno venduti al circo!

Compagnie

Factory compagnia transadriatica Lecce

Factory Compagnia Transadriatica dal 2009 svolge prevalentemente le attività di produzione di spettacoli, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di laboratori, rassegne e festival come KIDS – Festival Internazionale delle arti e del teatro per le nuove generazioni, dedicato alle famiglie e al tout public e giunto alla decima edizione. Dal 2009 le produzioni hanno avuto lunghe tournée sia a livello nazionale che internazionale vincendo prestigiosi premi in Iran, Montenegro e per 3 volte il premio Eolo, il più prestigioso premio italiano per il teatro per le nuove generazioni, nel 2020 per Mattia e il nonno, nel 2021 per Paloma ballata controtempo, nel 2023 per Hamelin. Dal 2013 Factory avvia un’attività
di programmazione presso il Teatro Comunale di Novoli (Lecce) che negli anni coinvolge anche i comuni limitrofi nel progetto dei Teatri del Nord Salento. Dal 2018 è membro del TRAC – Centro di Residenza
Teatrale di Puglia. Dal 2016 si occupa di produrre spettacoli di Teatro sociale d’Arte, nel cui staff artistico sono presenti anche persone con disabilità. Nel 2019 realizza una coproduzione europea, Hubu Re, con un cast di attori italiani e greci. Dal 2021 Factory aderisce alla rete Europe Beyond Access promuovendo un lavoro con le comunità sui temi della diversità e dell’accessibilità. Sempre dal 2021 è riconosciuta dal MIC come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito del teatro per l’infanzia e la gioventù.

BlaBlaBla Lecce

BLABLABLA è nata nel 2016 da un incontro di amicizia e voglia di mettere in campo competenze e creatività in un tessuto sociale come quello di Trepuzzi, già in fermento nel campo della cultura e lo spettacolo, ma con una grande richiesta di freschezza e progettualità nel campo dell’infanzia. Intrecciando persone, visioni ed esperienze culturalmente floride sul territorio, BLABLABLA nel gennaio del 2016 ha progettato il suo primo e omonimo festival dedicato all’infanzia.

Il festival da allora, ha attivato percorsi, incontri, laboratori tra arte, letteratura e teatro, coinvolgendo centinaia di bambini, bambine e le loro famiglie, abbracciando processi di inclusione e innovazione sociale e affrontando temi caldi della contemporaneità come educazione ambientale e stereotipi di genere.

In pochi anni il piccolo nucleo di educatori, creativi, genitori, ha sperimentato virtuose collaborazioni con Comuni, Associazioni, Cooperative, Festival, affinato competenze e creato un modello di azione che ha un preciso segno e stile: la missione è e sarà quella di trasformare il brutto intorno a noi in bello, l’incuria in attenzione, l’indifferenza in inclusione, rimettendo in circolo oggetti ed emozioni, costruendo relazioni.

Cirknos Lecce

Cirknos è una scuola di circo contemporaneo e sociale con sede a Lecce alle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, 36. Offre corsi di discipline circensi come giocoleria, acrobatica ed equilibrismo, con un approccio formativo aperto a tutti.
Le sue attività:
– Formazione: Offre corsi di circo contemporaneo e sociale, aperti a persone di tutte le età e livelli di abilità.
– Laboratori: Organizza laboratori pratici come quello di giocoleria, in cui i partecipanti imparano a costruire le proprie palline.
– Spettacoli: Presenta spettacoli nati dalla collaborazione con artisti e professionisti.
– Eventi: Organizza eventi speciali, come il ”Cabaret Cirknos”, per sostenere il progetto.