RlCORDl?
Laboratorio di teatro e racconto per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
a cura delle attrici e formatrici Benedetta Pati e Antonella Sabetta
Ogni mercoledì, dal 15 ottobre 2025 a maggio 2026
dalle 16.30 alle 18.00
Leverano, Teatro Comunale
lo credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo (Gianni Rodari)
A chi è affidato il compito di custodire ricordi, storie, sogni e paure? Come mantenere viva la fantasia e affinare la capacità di ascolto nate da una fiaba, inventata, sentita, scritta o vissuta?
Il laboratorio ''Ricordi?'', proposto dalla Compagnia Factory e giunto al suo quarto anno di attività, prova a rispondere a queste domande e invita i bambini a esplorare la memoria, l'immaginazione e la narrazione attraverso il gioco teatrale.
Attraverso esercizi di improvvisazione, movimento, consapevolezza emotiva e ascolto reciproco, ogni partecipante potrà scoprire il piacere di inventare e raccontare storie, trasformando un ricordo o un'emozione in un piccolo gesto scenico.
L'idea alla base del laboratorio sarà quella di unire storie che non ci sono più a storie che stanno per nascere. L'obiettivo creare insieme un luogo in cui ogni voce trovi spazio, dove la fantasia diventi un ponte tra esperienza e invenzione, tra passato e futuro. Il teatro diventa così un linguaggio per conoscersi, condividere e custodire ciò che ci rende unici.
Non esiste, infatti, futuro senza passato così come non esiste vita senza immaginazione ed è fondamentale che il teatro, in tutte le sue declinazioni, diffonda questo messaggio soprattutto tra le nuove generazioni.