Succede con i libri come con le persone: gli incontri più forti sono quelli che non programmi. Così è stato con Mephisto. Romanzo di una carriera di Klaus Mann - un libro arrivato all'improvviso, con la forza di un destino inevitabile.
Ambientato nella Germania che scivola verso la Seconda guerra mondiale, Mephisto è un dramma sull'ambizione e sul compromesso morale: la storia di un attore disposto a tutto pur di restare sotto i riflettori, simbolo di una società che si piega al potere. Domande antiche e attualissime risuonano: quanto siamo disposti a sacrificare per realizzarci?
La regia visionaria di Andrea Baracco, tra tradizione e sperimentazione, amplifica la potenza del testo, trasformando il romanzo in un affresco inquieto e magnetico. Mephisto diventa così teatro della coscienza: uno specchio implacabile davanti a cui nessuno può distogliere lo sguardo.
Compagnie
Infinito Sansepolcro
Infinito Srl, società di produzione in campo teatrale, pone alla base della propria attività il ricambio generazionale, promuovendo e realizzando collaborazioni tra maestri e nuovi giovani ed emergenti talenti.
Infinito è una produzione teatrale fondata nel 2008 da Pierfrancesco Pisani, produttore e direttore artistico. Dal 2018 entrano a far parte della società Lucia Franchi, Luca Ricci e Isabella Borettini.
Argot Produzioni Roma
Argot Produzioni, fondata nel 1986 da Maurizio Panici e diretta dal 2016 da Francesco Frangipane, è una storica struttura di produzione teatrale che si occupa da sempre di drammaturgia contemporanea e, anche grazie al suo storico spazio, il Teatro Argot Studio, che nel 2024 ha compiuto 40 anni, è un punto di riferimento progettuale e produttivo di autori e artisti della scena contemporanea italiana.