Alberta, Canada. Lucy vive con il padre e la sorella in una cittadina circondata dalla natura e tagliata in due da un'autostrada e, in un luogo geografico dove non è difficile incontrare orsi, comincia a vederne alcuni del tutto diversi, bianchi e trasparenti. Il primo a comparire è proprio l'orso di Lucy, che lo accoglie con stupore e meraviglia: ''È caduto dal cielo per non lasciarmi mai più''. Gradualmente ne appaiono altri, fino a quando si assiste ad una vera e propria invasione: ogni persona ha il suo orso che la osserva e la accompagna. Ma Lucy è l'unica a vedere queste creature sorprendenti e misteriose, generando confusione nell'intera comunità cittadina con i suoi racconti. La radio lancia un'allerta grizzly e le milizie anti-orsi si mobilitano. Una storia di confini e contrapposizioni: tra l'infanzia e l'adolescenza, tra il mondo interiore di Lucy e la realtà esterna, tra l'intimità
della famiglia Wing e la vita fuori casa, tra la cittadina canadese e la natura che la circonda. In una scena realistica e contemporanea gli orsi compaiono sotto forma di videoproiezioni, svelando lo sguardo della protagonista e la sua capacità di trasformare il dolore in un'occasione di relazione con gli altri. Una storia che racconta un altro punto di vista, un modo personale di guardare il mondo e provare a dargli un senso.
Compagnie
La Piccionaia Vicenza
La storia de La Piccionaia abbraccia più di 45 anni ed ha visto l’alternarsi di decine di artisti e di organizzatori accomunati da un lavoro di ascolto delle nuove generazioni e della comunità educante e dalla ricerca di una drammaturgia specifica per questo pubblico. Nel tempo è divenuta punto di contatto tra insegnanti, altre compagnie teatrali, pedagogisti, operatori della provincia e non, luogo di confronti artistici e culturali tra la città ed il teatro ragazzi italiano.
CSS Udine
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
Fondato nel 1978, il CSS di Udine dal 1984 è riconosciuto dal Ministero della Cultura e da gennaio 2000 è il Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, una realtà culturale e occupazionale di particolare rilievo che riunisce, in un’impresa cooperativa, una ventina di soci lavoratori e dipendenti, cui si aggiungono ogni stagione oltre duecento persone coinvolte e scritturate nell’attività, fra attori, registi, scenografi, costumisti, collaboratori artistici e personale tecnico.
Dal 2015 il CSS è stato annoverato dal Ministero della Cultura come Centro di produzione teatrale.
teatrodelleapparizioni Roma
Il Teatro delle Apparizioni è una compagnia teatrale attiva a Ciampino (Roma) che si dedica a una ricerca artistica che esplora il confine tra reale e irreale, spesso ispirandosi all’infanzia e alla narrazione, utilizzando linguaggi sperimentali e interattivi, e lavorando su spettacoli per bambini e adulti, oltre a proporre laboratori teatrali di improvvisazione e storytelling, con spettacoli e progetti che mescolano teatro, musica e natura.
Teatro Metastasio Prato
Il Teatro Metastasio di Prato è un importante teatro storico ed è il fulcro della vita teatrale cittadina, gestito dalla Fondazione Teatro Metastasio che programma stagioni di prosa, danza e musica, offrendo spettacoli di qualità e attività culturali varie; maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale metastasio.it/it/teatri