Nicola è un orso enorme che ama leggere, Eugenio è un ragnetto piccolino e velocissimo. Vivono nella città di Città che è un posto dove tutto corre in modo frenetico, ma ordinatissimo, dal traffico alla fila di carrelli del supermercato. Agli abitanti di Città Nicola fa un po' paura: è grande, grosso, potrebbe fare loro del male. Agli abitanti di Città anche Eugenio fa un po' paura: ha otto occhi, le zampe lunghe e s'infila dappertutto: vorrebbero tutti schiacciarlo. Gli abitanti di Città non conoscono bene né Nicola né Eugenio, eppure ne sono spaventati. Anche Nicola ed Eugenio hanno un po' di paura l'uno dell'altro e, quando si trovano costretti a vivere nella stessa casa, anche a causa delle loro diverse dimensioni, per un po' mantengono le distanze. Tra una chiacchiera prima di addormentarsi e una deliziosa cena cucinata insieme, entra nella loro vita un moscerino entusiasta che darà inizio a una vera rivoluzione. E così, piano piano, imparano a conoscersi per davvero, la paura scompare e lascia il posto all'amicizia, alla condivisione e alla cura.
Compagnia
Compagnia Arione De Falco Milano
La Compagnia Arione de Falco nasce nel 2013 dal forte desiderio di Annalisa Arione e Dario Eduardo de Falco di raccontare storie per le nuove generazioni che potessero avere come motore e fuoco relazioni importanti, connessioni profonde e parole pensate per rappresentare la complessità del mondo con leggerezza e curiosità. Fil rouge che attraversa tutte le loro produzioni è infatti l’incontro con l’altro che, se unito all’ascolto e all’empatia, arricchisce di consapevolezza, complessità e nuovi punti di vista attraverso cui guardare.
Annalisa e Dario sono anche formatrice e formatore teatrale, insegnanti di public speaking per Treccani Accademia e di storytelling. Da diversi anni conducono laboratori di teatro ed improvvisazione teatrale per bambinə, preadolescenti, adolescenti e adultə.
Tra i riconoscimenti ricevuti per le loro produzioni: “BEST OF del Teatro Ragazzi” nel 2016 e 2018 (EOLO/Mario Bianchi), “Miglior Spettacolo 2017” per la Giuria Ragazzi del Festival Il Maggiolino di Lugano con lo spettacolo ‘Mai Grande- un papà sopra le righe’, finalisti del Bando “IN-BOX Verde” 2018, vincitori del Festival “Briciole di Fiabe” 2019, vincitori ex-aequo del Bando “IN-BOX Verde” 2021 con lo spettacolo ‘Oggi- Fuga a quattro mani per nonna e bambino’, vincitori “Eolo Award 2022” migliore spettacolo di teatro per adolescenti con ‘Storia di un No’.