I sogni possono essere spezzati da una violenza subdola? E se questa violenza fosse propria dell'animo umano, celata sin dall'adolescenza?
In uno stile tragicomico scorretto che non infastidisce, anzi diverte, Affogo racconta la solitudine, i rapporti familiari tossici, la società corrotta, il bullismo. Si respira aria pesante, odio di fondo: al centro, le conseguenze e gli strascichi degli spaventi giovanili. Gli atteggiamenti e i comportamenti persistenti sedimentano disturbi della condotta, depressioni, sociopatia.
E ancora difficoltà nella regolazione e nel riconoscimento delle emozioni, sia per chi commette atti ''persecutori'' sia per chi li subisce. Nicholas, il protagonista, vive un disagio per un trauma subito nel passato, tra i poli della vita intima (il bagno di casa) e dello stare in società (la piscina comunale). Vive in casa con degli zii ottusi e dalla mentalità provinciale e sin da bambino conserva un sogno nel cassetto: diventare campione di nuoto, nonostante
abbia il terrore dell'acqua. È vittima e al tempo stesso carnefice di atti violenti.

Questa tragicommedia poco corretta nelle parole e nei gesti è un piacere a vederla per rapidità del racconto e bravura dell'attore che mescola inorridite memorie d'infanzia contadina capaci di giustificare ogni successiva incertezza di vita e tenerezze d'affetto elargito di pari passo con punitive ossessioni trascinate avanti nel tempo della vita. (Giulio Baffi, la Repubblica)

Compagnia

Gommalacca Teatro Potenza

Gommalacca Teatro è un’impresa di produzione teatrale per l’infanzia e la gioventù, fondata a Potenza nel 2008 da Mimmo Conte e Carlotta Vitale, finanziata dal Ministero della Cultura e iscritta all’Albo degli Operatori dello Spettacolo della Regione Basilicata. La sede si trova al CESAM – Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee di Potenza, uno spazio condiviso con realtà creative che operano nella musica, nella danza, nel fumetto e nei videogames.