Frankenstein è un mito multiforme, capace di attraversare letteratura, cinema, medicina e comunicazione, ponendo interrogativi sempre attuali sull'equilibrio tra scienza, etica natura umana. È intriso di angosce legate al limite, al controllo, all'insaziabilità e all'onnipotenza, umana e divina. Da anni, insieme a Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, URA Teatro esplora i fantasmi e le paure nate dal romanzo di Mary Shelley, riscrivendolo ogni volta in dialogo con il presente. Oggi, nell'era della tecnologia e dell'intelligenza artificiale, il cuore resta lo stesso: il rapporto malato tra Creatore e Creatura.
Quella di Frankenstein è una storia rivolta al domani, dove le ombre gotiche ottocentesche si mescolano con la fantascienza di Philip K. Dick, i film Blade Runner e Misery non deve morire, e le riflessioni di Yuval Harari. Super-uomo, cyborg, algoritmi e intelligenze che decidono per noi non sono più fantascienza: sono il presente. E se queste nuove creature diventassero perfette, senza più errori... che spazio resterebbe agli ''umani umani''?

Compagnia

Ura Teatro Lecce

Ura è la parola albanese per ponte: l’istmo che collega la terra, le storie, i popoli.

L’Associazione Culturale URA Teatro nasce nel 2015 fondata da Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno che si erano incontrati 15 anni prima lavorando in un teatro stabile e in varie altre realtà. Ura Teatro si occupa di: spettacolo dal vivo e per l’infanzia; promozione dell’attività teatrale; teatro di narrazione sul territorio nazionale e non; pedagogia, corsi di alta formazione, attività artistico – laboratoriali anche per le scuole e per le fasce deboli: minori a rischio, donne vittime di abusi e maltrattamenti, anziani, detenuti, diversamente abili, minoranze etniche; valorizzazione e gestione di spazi per attività artistico – culturali; rassegne di teatro; organizzazione convegni di studio sul teatro e altre forme artistiche; realizzazione di progetti nazionali e internazionali.

Ha una peculiare forma di pedagogia teatrale: il teatro-comunità che è riscoperta della memoria e atto creativo del presente. Ura Teatro da sempre pone grande attenzione al racconto del territorio, mantenere viva la memoria di luoghi e persone e personalità della terra puglia attraverso il teatro, l’arte, la parola e la musica. E per farlo Ura Teatro mette in campo numerose e continue collaborazioni con diverse realtà del territorio, da enti privati al pubblico, dalle associazioni di categoria a numerosi artisti presenti sul territorio pugliese e nazionale.