Tre personaggi grigi, annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono in una casa grigia come prigionieri di un meccanismo prestabilito, gli occhi sempre attaccati agli schermi.
Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.
Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell'immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario.
Gli autori sono stati ispirati dall'idea di ''Fantastica'' dello scrittore Gianni Rodari.
Vicino al surrealismo degli anni '50 e ispirandosi all'opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l'esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica.
Vincitore di vari premi e riconoscimenti, è uno spettacolo capace di coinvolgere il pubblico di tutte le età in un gioco d'azioni raffinato e ricco d'energia
Compagnia
Sosta Palmizi Cortona (AR)
Diretta dagli autori Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, l’Associazione Sosta Palmizi nasce nel ‘90. Dal 1995 risiede a Cortona dove promuove e sostiene l’attività coreografica dei direttori ed è una realtà di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea. Il suo operato è particolarmente sensibile alla qualità dell’esperienza artistica‚ alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni. Nel corso degli anni Raffaella Giordano e Giorgio Rossi hanno saputo coinvolgere in maniera organica ed autentica‚ numerosi autori ed interpreti consolidando un nucleo stabile di Artisti Associati, in un’ottica di apertura verso molteplici forme di collaborazione nel rispetto delle libertà poetiche di ciascuno.