Schiaccianoci Swing nasce dal desiderio di avvicinare i più piccoli alla musica, e dalla scommessa che la musica, agitata in scena, possa farsi racconto.
Marie riceve un dono misterioso, che potrà aprire solo quando sarà ''abbastanza grande''. Non pensa ad altro. È notte, ma come si può dormire con un regalo che aspetta?
Si addormenta, e a svegliarla è un esercito di topi che invade la stanza, rosicchia i suoi vecchi giochi e forse... vuole rubare quel dono.
La notte si trasforma: la musica di Tchaikovsky e la storia del Principe Schiaccianoci si intrecciano in una stanza dove i giocattoli diventano enormi e la invitano a giocare. Uno di quei giochi che non vorresti finissero mai.
Potrebbe restare lì per sempre, se non fosse per quel regalo che la aspetta. Ma come si capisce quando si è pronti? Quando si è davvero cresciuti?
Come si entra in un mondo magico? E, soprattutto... come se ne esce?
A queste domande risponderemo insieme, con la musica dal vivo ー e un po' di meraviglia.
Compagnia
Bottega degli apocrifi Manfredonia (FG)
Bottega degli Apocrifi nasce a Bologna nel 2000 nelle aule del CIMES dall’incontro del regista Cosimo Severo, della drammaturga Stefania Marrone e del musicista Fabio Trimigno.
Nel 2004 migra controcorrente da Bologna a Manfredonia con l’obiettivo politico di coltivare il deserto. Inizia qui un percorso di contaminazione della comunità attraverso la pratica artistica fatta di un’intensa attività formativa, della programmazione di Stagioni multidisciplinari che guarda ai tanti pubblici del territorio, della creazione di Festival e Rassegne site specific, e della realizzazione di progetti speciali che coinvolgono differenti fasce della popolazione, incidendo con forza sul percorso di ricerca della compagnia, incentrato su drammaturgia contemporanea e musica originale.
Nel 2010 la compagnia debutta col suo primo spettacolo per le nuove generazioni, Nel bosco addormentato, con cui vince il premi Eolo, la Rosa d’oro del Festival di Padova e l’ Uccellino azzurro del festival di Molfetta.